Inerti utilizzati

GMA GARNET
G.R.F. utilizza GMA GARNET (GARNET AUSTRALIANO), un abrasivo minerale totalmente naturale, chimicamente inerte e privo di qualsiasi metallo tossico, silicio e ferrite, a garanzia quindi della piena osservanza della legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro e delle normative ambientali.

GMA-GARNET è composto da granelli di garnet ALMANDITE, uno fra i più duri e tenaci minerali che si conoscano,è un abrasivo a forte velocità di taglio con un alto numero di grani per volume che impattano sulla superficie. Ciò consente di ottenere una velocità di pulizia che risulta superiore, in termini di m²/h, a seconda delle condizioni operative, fino al 50-100% in più rispetto ai materiali di sabbiatura tradizionali.
GMA GARNET ha un’elevata durezza (7.5-8.0 Mohs) e tenacia con una bassissima friabilità e un elevato peso specifico (4.1). Tutto ciò consente di eseguire la sabbiatura a secco e permette di raggiungere una qualità di sabbiatura superiore.
Lo standard di sabbiatura SA3 si ottiene senza alcuna difficoltà.
GMA GARNET è privo di ferrite per questo non ossida, è adatto per sabbiare su Acciaio INOX, Acciaio Antimagnetico, Alluminio ecc.
Nelle granulometrie più fini (200 e 350 Mesh) il Garnet consente di pulire le superfici senza intaccarle e di ottenere una finitura estremamente liscia ed uniforme, trova pertanto utilizzo in svariate applicazioni su diverse superfici.

Ecologico: grazie alla sua atossicità GMA Garnet è ben al di sotto dei valori massimi definiti dalle normative ambientali in relazione ai componenti silicogeni, tossici e cancerogeni; cfr. Scheda Tecnica di Sicurezza . Ciò si traduce in un ambiente di lavoro sicuro e pulito con un sensibile riduzione della rumorosità grazie alla possibilità di sabbiare a bassa pressione;

Marmorsoft®
MARMORSOFT® è un carbonato di calcio di granulometria finissima prodotto specificatamente per la pulizia monumentale.
E’ consigliato per la pulizia di supporti lapidei molto delicati, friabili e porosi.
Possiede un grado di durezza di 2.2 della scala Mohs ed è quindi particolarmente indicato anche per la pulizia pre-restauro di legni morbidi, antichi e pregiati.

Bicarbonato di Sodio
Il bicarbonato, ha una consistenza molto fine e farinosa, viene generalmente utilizzato con l’ausilio di acqua per abbattere completamente la fuoriuscita di polvere e limitare l’abrasione. Questo materiale è molto efficace per lavori di pulitura su alluminio ossidato, acciaio inossidabile e metallo cromato.Per la sua delicatezza,si possono eliminare graffiti e scritte da vetrate e marmi lucidi, (non si possono pulire vetri acrilici e altri vetri artificiali poiché si opacizzano).

TRATTAMENTO PROTETTIVO idrorepellente
Al fine di proteggere tutte le superfici trattate con i metodi sopraccitati sono necessari successivi trattamenti con prodotti appositi.
Sia in caso di superfici lucide che ruvide si può passare al trattamento conservativo applicando un prodotto protettivo di alto pregio ad azione multi repellente che non altera l'aspetto del supporto trattato, efficace contro lo sporco e che facilita le operazioni di pulizia successive.
In entrambi i casi viene garantito:

  • traspirabilità della superficie,
  • assenza di variazioni cromatiche del substrato,
  • permanenza nel tempo del trattamento.



TRATTAMENTO PROTETTIVO ANTISCRITTA sacrificale
Al fine di proteggere tutte le superfici trattate con i metodi sopraccitati sono necessari successivi trattamenti con prodotti appositi.
Sia in caso di superfici lucide che ruvide si può passare al trattamento conservativo applicando un prodotto protettivo sacrificale che altera leggermente la cromaticità della superficie trattata removibile dopo la deturapazione con intervento di idropulitura ad acqua calda.

  • traspirabilità della superficie,
  • leggera variazione cromatica del substrato,
  • facile removibilità.



TRATTAMENTO PROTETTIVO ANTISCRITTA PERMANENTE speciale
Alcune superfici necessitano una protezione particolareggiata per fronteggiare l'emergenza vandalica; basterà pensare alle aree gioco attrezzate dei parchi comunali per capire immediatamente di cosa stiamo parlando. Dopo il ripristino e la pulizia delle strutture presenti non passa neppure qualche ora che già troviamo nuove scritte. A tale scopo G.R.F. propone una protezione mirata mediante l'utilizzo di particolari vernici e protettivi antiscritta che garantiscono, con specifici prodotti da noi forniti ed utilizzabili da qualunque operatore, svariate rimozioni senza dover ripetere il lavoro. L'esperienza ci ha insegnato che dove sono stati utilizzati i nostri prodotti, con un costante monitoraggio e consestuale pulizia da parte delle amministrazioni, sono via via diminuite gli atti deturpativi.

Per questo G.R.F. propone una linea completa di prodotti adatta ad ogni esigenza:

  • Protettivo antiscritta semipermanente;
  • Protettivo antiscritta permanente;
  • Protettivo sacrificale antiscritta;
  • Protettivo idro-oleo repellente per pavimentazioni costituite in materiali lapidei/cementizi;
  • Protettivo idro-oleo repellente per rivestimenti lapidei/cementizi/laterizi;
  • Protettivo incolore idro-oleo repellente, antiscritta per manufatti metallici;
  • Pitture e vernici antiscritta;
  • Detergente speciale per rimozione di scritte. Efficace su superfici già protette con antiscritta;
  • Detergenti speciali per superfici metalliche verniciate.